Preparazione

Da ex giocatore della Nazionale ho avuto l’opportunità di giocare nell’alto livello, ho giocato con grandi Campioni che hanno fatto la storia di questo Sport e sono stato allenato da grandi allenatori come Christian Gajan, Christian Lanta, John Kirwan, Fabien Gautier e tanti altri; da ognuno ho avuto grandi insegnamenti sia a livello tecnico che umano e questo mi ha permesso di avere oggi un bagaglio di esperienza che mi consente di applicarla al meglio per la crescita dei ragazzi.La mia idea di giocatore è la stessa di un rugby forte, veloce, imprevedibile, spettacolare.So riconoscere le capacità e le potenzialità di un giovane atleta e basandomi sulla mia carriera ed esperienza, ho continuato un percorso fatto di ricerca e continui stimoli cercando una programmazione ed un metodo di allenamento che elevasse al massimo la prestazione di ogni atleta, accompagnandoli fino all’inserimento nell’alto livello.Cosa significa ALTO LIVELLO?Alto Livello è la capacità di compiere la scelta giusta tecnico/tattica ed eseguirla anche sotto pressione il maggior numero di volte nell’arco della partita.Posso avere grandi prestazioni fisiche e tecniche, ma se la mia mente non è in grado di sopportare e supportare lo stress emotivo parleremo di un buon giocatore ma non di Alto Livello.
Per arrivare a questo bisogna stare bene, allenare fisico, tecnica e mente.
Un METODO INNOVATIVO per preparare il giovane atleta nel dettaglio esaltando al  massimo l’individuo per elevare il collettivo.

Per questo nasce il Format TITANI F.A.L. – Formazione Alto Livello.

Professionisti del settore TECNICO / PREPARAZIONE FISICA / MEDICO – MENTALE che formano ragazzi selezionati che hanno potenzialità ed attitudine.

TECNICO

Lo Staff tecnico coinvolge numerosi Atleti, ex Atleti Professionisti e Allenatori la cui carriera è stata coronata da importanti successi. Proprio loro hanno la capacità di trasferire ai giovani atleti le nozioni tecniche nel lavoro specifico del ruolo, dando sempre ai ragazzi nuovi stimoli e nuovi confronti, per migliorare il lavoro su sè stessi.

 

LA POTENZA E’ NULLA SENZA IL CONTROLLO PREPARAZIONE FISICA

 

Voglio giocatori FORTI E VELOCI FISICAMENTE e SOLIDI MENTALMENTE, come lo è il rugby attuale; l’attenta ricerca mi ha portato alla scoperta e conoscenza di una disciplina d’eccellenza. A.I.F. Accademia Italiana della Forza. Esiste assolutamente uno stretto rapporto tra la FORZA ed il RUGBY. Ho creato così un legame tra le due discipline dove l’approcio mentale al lavoro ed una tecnica dettagliata, trasferiscono sicurezza all’atleta permettendogli di approciarsi al bilancere, così come nel gioco, dominando e non subendo, vincendo sui propri limiti e sugli ostacoli mentali creati dalle proprie paure. Tutto il lavoro di tecnica della forza viene associato e sviluppato in forza esplosiva, ossia la capacità di compiere il movimento nel minor tempo possibile.

 

UN GIOCATORE FORTE NELLA SUA POSIZIONE È UN GIOCATORE FORTE NELLE SUE DECISIONI

 

MEDICO – MENTALE

La collaborazione con CENTRUM di Matteo Cavalca ci permette di avere il supporto di professionisti specifici per ogni atleta. L’importanza del lavoro sulla mente Molto spesso la causa degli infortuni o tardivo recupero sono dovuti ad una condizione mentale non ottimale. Da un check iniziale vengono individuate paure, carenze fisiche e compensazioni; Viene compilata una scheda dettagliata con il lavoro specifico da eseguire ed i lati mentali su cui lavorare. Per il rientro da un infortunio viene testata la “paura” post trauma ed affrontato un percorso di totale recupero mentale e fisico. A disposizione le migliori tecniche, i migliori macchinari ed i migliori chirurghi specifici per ogni parte del corpo. PREVENZIONE E RIEQUILIBRIO PSICO/FISICO

E’ la fusione di questi settori specifici che formerà il giocatore di Alto Livello.

Filippo Alongi - Pilone destro NAZIONALE UNDER 20 - Benetton Treviso
Lorenzo Fratini - Pilone Sinistro/Destro VALSUGANA - Padova serie A
Lorenzo Fratini - Pilone Sinistro/Destro VALSUGANA - Padova serie A